1988 - Trebisacce (CS) - Sistemazione della Piazza Gorizia - Concorso nazionale - Primo premio
Piazza Gorizia nel centro di Trebisacce è un rettangolo in pendenza nord-sud nel lato lungo, il che ha favorito la proposta di un parcheggio interrato (o centro commerciale), con ingresso e uscita dalla via Bainsizza.
Gli edifici prospicienti la piazza sono tutti di qualità formale scadente ed eterogenei, parlano linguaggi diversi tra loro.
Nella proposta di progetto dei due marciapiedi sui lati lunghi su quello ad ovest c'è un porticato su due livelli, quello superiore va a costituire le piccole terrazze degli alloggi degli edifici esistenti, , l'altro è segnato da un muro che delimita la piazza come fosse un interno, con una successione di “finestre”. Al centro del porticato, in corrispondenza del salto di livello, è previsto un grande orologio. Di fronte un grande chiosco multi-funzionale (bar, giornali..).
La piazza diviene così un'enclave definita dalla serie dei pilastri del portico su un lato e dalla serie di aperture sull'altro.
La doppia pendenza nord-sud della piazza, il grande chiosco, e l'ampio accesso pedonale a sud, sono elementi caratterizzanti questo invaso.
Date: 06/01/2010
Size: 6 items