1985 - Civitacastellana (VT) - Biblioteca e Centro Culturale
Nel 1984 il comune di Civitacastellana decise, con un concorso di architettura in due gradi, di trasformare il vecchio edificio del mercato nel centro storico in un centro culturale e biblioteca.
Il concorso fu vinto nei due gradi da V. Bordini con F. Dinelli e R. Nicolini.
L'involucro esterno del vecchio edificio doveva rimanere inalterato. Lo spazio interno, dopo un lavoro di consolidamento, è stato decisamente trasformato: un solaio intermedio parziale in legno lamellare ha consentito di ricavare al piano superiore una sala per conferenze, postazioni per i computer, ecc., pur mantenendo ampi spazi a doppia altezza; una scala importante, un ascensore-montacarichi hanno modificato radicalmente il carattere architettonico dello spazio interno.
Scavando al centro un metro sotto il livello del pavimento, ottenendo così un ambiente aperto ma riservato, anche grazie alle librerie intorno alte un metro oltre il pavimento della sala come quelle che Aalto ha usato nelle sue biblioteche, è stato ricavato uno spazio per la lettura dei bambini, che è stato accolto con grande soddisfazione dai piccoli utenti.
Date: 06/01/2010
Size: 26 items